Annunci

Walter e Roberta Pasina
marted́ 06 novembre 2007

Il Maestro Walter Pasina, nasce a Lecco il 7 febbraio 1947. Figlio di genitori amanti del ballo, inizia a ballare all'età di 5 anni. Le scarse risorse economiche non gli consentono di dedicarsi sin dall'infanzia al ballo agonistico.
Nei primi anni ottanta inizia a frequentare una scuola di ballo e fa coppia con una ragazza con la quale ballerà sino al 1986, quando conseguono il primo diploma di maestri generici presso la F.I.P.D..
Poco tempo dopo, per divergenze tecniche si separa professionalmente dalla propria partner. Inizia così una nuova carriera professionale tutta in salita. In mancanza di una partner, continua gli studi senza però la possibilità di fare ciò che più lo appassiona: ballare! Consegue i diplomi di Danze Standard e, successivamente quello di Danze Latino Americane.

 
Nel 1992 riprende a ballare e frequenta alcuni fra i più importanti professionisti di Danze Standard Italiani. Nel 1996, alla vigilia della Coppa Italia Professionisti Danze Standard, gara che lo vedrebbe debuttare come competitore professionista, viene meno il rapporto con la propria partner. Nello stesso anno conosce Roberta Zugnoni, che sposerà nel 1999, con la quale riprende gli studi delle Danze Standard.
Socio A.N.M.B. dal 1989, ne esce nel 1997 causa incompatibilità e incomprensioni per fondare, con alcuni fra i più rappresentativi professionisti italiani, l'U.P.I.D. nella quale riveste la carica di Segretario. Non riuscendo la nuova Associazione ad ottenere gli auspicati riconoscimenti internazionali, rientra in A.N.M.B. nel 1999 dopo lo scioglimento dell'U.P.I.D..
Esaminatore di Danze Standard, Liscio Unificato e Ballo da Sala, Direttore Tecnico del Gruppo Danza Sportiva, da lui fondato nel 1993, giudica da oltre 20 anni ed ha giudicato in molte fra le più importanti gare nazionali ed internazionali che si disputano in Italia, nonché Campionati Italiani e Settoriali Federali. Il 18 Settembre 2001 ha conseguito il diploma di Direttore di Gara. Prepara coppie di amatori e professionisti di qualunque classe, livello e disciplina. Ha preparato diversi aspiranti maestri che hanno superato brillantemente gli esami professionali.
E' stato più volte relatore ai corsi di aggiornamento tecnico tenuti dal Comitato Regionale Lombardo dell'A.N.M.B. e della F.I.T.D.. E' stato anche corrispondente e collaboratore di alcune fra le maggiori riviste di settore.
Il 30 dicembre 2001, in occasione del Team Match dell'Amicizia, riservato ai Professionisti della regione Lombardia, con Roberta ritorna a gareggiare nelle Danze Standard Professionisti. Partecipano poi a numerose competizioni ottenendo risultati molto lusinghieri..
Dal 2001 è Delegato F.I.D.S. per la provincia di Sondrio. Dal 2005 è Vice Coordinatore del Settore Tecnico Federale Regionale per le Danze di Coppia. Nel 2007 viene nominato componente della Commissione Tecnica Nazionale F.I.D.S. Sport a scuola e Giochi Sportivi Studenteschi e gli viene affidato il coordinamento e l'organizzazione dei corsi di formazione per i docenti in Regione.
Il 13-11-2007 in occasione delle prime elezioni per la composizione degli organi periferici di M.I.D.A.S., viene eletto Presidente della Provincia di Sondrio e componente il Consiglio Direttivo Regionale.


Risultati conseguiti nell'anno 2003:
Campioni Regionali Professionisti Danze Standard 46+.
Primi Classificati al Milano Open Professionisti 46+;
Secondi classificati nel Campionato Professionisti Settore Nord Danze Standard 56+;
Terzi classificati nella Coppa Italia Professionisti Danze Standard 56+.

Risultati conseguiti nell'anno 2004:
Campioni Regionali Professionisti Danze Standard 46+.
Primi classificati al Milano Open Professionisti 46+;
Primi classificati alla Coppa ANMB Professionisti Danze Standard 56+ a Montecatini Terme.
Primi classificati nel Memorial M° Pietro Marsili di Ariccia Professionisti Danze Standard 46+;
Secondi Classificati 9° Trofeo Città di Castellanza Professionisti Danze Standard 56+;
Terzi classificati nel Campionato Settore Nord Professionisti Danze Standard 56+.


contattaci - tel. 0342/614786 - cell. 335/6094800